Le ombre nell’interior design sono una tendenza, basata sulla transizione del colore dai toni scuri ai toni chiari o da una tinta all’altra. Questa tecnica può anche essere chiamata “degrado” o “gradiente” e può essere utilizzata in vari dettagli della progettazione delle stanze. Ho deciso di raccogliere alcune idee interessanti, dove e come applicare l’effetto di un’ombreggiatura all’interno di un appartamento o di un ufficio.

Ombre nella decorazione delle pareti

Naturalmente, le ombre sui muri saranno più evidenti. In questo caso, puoi usare questo effetto in qualsiasi stanza, l’importante è scegliere il tono giusto. Tuttavia, la realizzazione di un’idea del genere richiede un approccio magistrale, poiché richiede la massima cura da parte dell’interior designer anche grazie alla sua esperienza. Bisogna cercare un artista in grado di fare questo tipo di effetto. Dovrebbe essere in grado di creare una transizione di colore con uno spray o piccoli tratti, il che è molto difficile, specialmente su una grande superficie. Su piccole sezioni del muro, puoi creare tu stesso una sfumatura. E, di regola, ne vale la pena: il risultato sembra davvero delizioso.
Ma, applicando l’effetto dell’ombreggiatura all’interno sulle pareti, è importante ricordare che nelle stanze con soffitti bassi e standard, le tonalità più scure dovrebbero essere nella parte inferiore. Ciò aumenterà visivamente l’altezza dello spazio. I proprietari felici di stanze spaziose, dove il livello del soffitto è superiore a 3,5 metri, possono mostrare la loro immaginazione e sperimentare il gradiente in qualsiasi direzione.

Ma, applicando l’effetto dell’ombreggiatura sulle pareti, è importante ricordare che nelle stanze con soffitti bassi e standard, le tonalità più scure dovrebbero essere nella parte inferiore. Ciò aumenterà visivamente l’altezza dello spazio. I proprietari di stanze spaziose, dove il livello del soffitto è superiore a 3,5 metri, possono mostrare la loro immaginazione e sperimentare il gradiente in qualsiasi direzione.

Ombre nella decorazione delle finestre

I produttori di tessuti non hanno perso l’opportunità di supportare una tendenza così alla moda, quindi trovare un tessuto con l’effetto ombre adatto alla tonalità oggi non sarà difficile. Particolarmente efficaci nel design della finestra sembrano materiali leggeri: seta, lino, cotone e organza. Una sfumatura su tali tende creerà una sensazione di leggerezza. Ci sono tessuti in cui il gradiente è dipinto come acquerello, tratti incuranti ma pittoreschi. Questa opzione è un’eccellente opportunità per creare un design originale e caratteristico della finestra, oltre a completare armoniosamente il design generale.

Biancheria da letto con effetto ombre

Poiché abbiamo già stabilito che i produttori di tessuti non sono in ritardo rispetto alle tendenze della moda e la biancheria da letto era e rimane un elemento completo del design generale di qualsiasi camera da letto. Ma, nonostante il fatto che ora ci siano molti tessuti con l’effetto ombre, trovare un lino adatto e di alta qualità con una transizione di colore non è un compito facile.

Mobili con effetti Ombre

L’effetto dell’ombreggiatura all’interno può essere chiaramente espresso con i mobili. Questo metodo è particolarmente rilevante rispetto alle strutture del telaio: armadi e armadi, dove sono previste porte o cassetti. In questo caso, la ricerca cromatica deve essere affidata a un professionista così che il gradiente si intoni perfettamente al progetto di casa che grazie all’aiuto di un interior designer stai portando avanti per la tua casa.

Se anche voi amate i giochi di luci e ombre, lasciateci un commento e raccontatecelo!