fbpx

Una vera meraviglia dell’architettura contemporanea

La cantina Antinori è un gioiello da scoprire negli incantevoli colli toscani tra Firenze e Siena. In uno dei luoghi più affascinanti al mondo due lunghe fenditure orizzontali attraversano la collina dove viene coltivato il vitigno del Sangiovese. Quasi invisibile a prima vista, il progetto valorizza il paesaggio e il territorio circonstante. Pilastri portanti del progetto sono il basso impatto ambientale e l’alto risparmio energetico. La struttura della cantina è stata progettata per permettere la cosiddetta “vinificazione per gravità” e per garantire in modo naturale la temperatura ideale per la produzione e la conservazione del vino.

Ci piace perché

Per la realizzazione sono stati utilizzati materiali naturali come cotto, legno, corten e vetro. Il legame profondo e radicato con la terra si esprime proprio attraverso queste scelte, effettuate nel rispetto della bellezza delle colline toscane.

Fun fact

La cantina Antinori fa parte di toscana Wine Architecture, un circuito di 14 cantine d’autore e di design. I più grandi maestri dell’architettura internazionale, da Mario Botta a Renzo Piano a Tobia Scarpa, hanno progettato veri e proprio templi del vino tutti da scoprire.

5 Stelle consiglia

L’interazione fra progetto e ambiente circostante è fondamentale, per quanto riguarda la cantina Antinori la struttura della cantina è di colore marrone-rosso: un chiaro legame con i colori della terra in cui sorge.