fbpx

Alla scoperta dell’interior design più in voga

La principale tendenza di arredamento di questi ultimi anni è lo stile contemporaneo perché, essendo sempre in evoluzione, permette di essere sempre aggiornati sulle ultime novità di settore. Arredare casa secondo questa scuola di pensiero permette di seguire gli ultimi trend, seguendo una continua evoluzione che non stanca mai.

Non si tratta però di una semplice rincorsa all’ultima moda, volta al riempire gli spazi di inutile oggettistica, bensì di rimanere attenti e seguire le tendenze lasciando lo spazio al gusto personale e tenendo sempre aperta la strada ai rinnovamenti futuri

Linee essenziali, colori neutri e decor ridotto al minimo, semplicità d’uso, la comodità, la bellezza estetica sono i precetti base da seguire per la vostra casa in stile contemporaneo, vediamoli insieme!

MATERIALI

Per quanto riguarda i materiali dei rivestimenti che possono essere ritenuti tipici dello stile d’arredo contemporaneo, questi sono i principali:

  • cemento a pavimento
  • resina a pavimento
  • piastrelle in gres e in gres porcellanato in bagno

Invece, per quanto riguarda i materiali degli arredi, la scelta ricade sulle superfici laccate lucide e opache sia per gli arredi che per la cucina. In cucina in particolare troviamo acciaio e materiali innovativi come il corian e il silestone.

COLORI

Quando si parla di arredamento contemporaneo, la mente corre subito al bianco e al nero, principali colori dello stile, ma non bisogna escludere anche l’idea di inserire contrasti e colori forti per caratterizzare gli ambienti. L’importante è non eccedere con un ventaglio cromatico troppo ampio nella stessa stanza perché poi si sfocerebbe nello stile pop.

FORME

Geometria mon amour: potrebbe essere questo il motto dello stile contemporaneo! Vengono predilette le linee pulite, poche decorazioni e tutte ispirate all’essenzialità delle linee geometriche. Quindi sì alle forme squadrate prese in prestito dallo stile minimal, rettangoli, cubi, quadrati e angoli retti, ma un grande sì anche alle curve, i cerchi, ellittiche e ovali.

Se siete già passati a trovarci in showroom saprete che lo stile contemporaneo ci piace moltissimo, in ogni caso qui trovate la bacheca Pinterest con tutte le nostre inspo preferite!

C’è qualche altra tendenza che vorreste approfondire con noi nei prossimi 5Stellepedia? Fatecelo sapere nei commenti!