fbpx

Appassionati di serie TV, questo post è per voi!

Il lavoro degli scenografi è fondamentale, ogni elemento di arredo presente sul set deve essere propedeutico alla personalità dei personaggi, esattamente come quando scegliete un divano nel nostro showroom: quel divano deve raccontare la vostra storia e rappresentarvi. A ogni personalità corrisponde uno stile ben preciso, abbiamo quindi scelto 5 serie tv per raccontarvi 5 tipologie di design.

 

STILE INDUTRIAL: BENVENUTI NEL LOFT DI NEW GIRL

Siamo a Los Angeles, in un luminoso loft all’ultimo piano in cui 3 amici convivono pacificamente fino all’arrivo di una quarta esuberante coinquilina: Jess, la “new girl” del titolo. L’appartamento è in una palazzina che esiste realmente e si trova al numero 837 all’angolo tra Avery Street e Traction Avenue a Los Angeles. Il loft ha tutte le caratteristiche dello stile industriale: grandi vetrate, parete in mattoni, zona giorno molto ampia con cucina di recupero, divano in pelle marrone e grandi tavoli in legno grezzo. Completano l’atmosfera alcuni elementi di streetstyle come il canestro da basket, le sedie spaiate e le grandi porte scorrevoli in materiali di recupero. Il loft riflette appieno la personalità dei protagonisti e lo spirito della serie: un gruppo di 30enni divertenti, strampalati e di buon cuore alla ricerca del loro posto nel mondo.

SHABBY CHIC: SUL DIVANO CON LE GILMORE GIRLS

Chi non ha mai desiderato sedersi sul divano a rimpinzarsi di popcorn con Lorelai e Rory, alzi la mano! La coppia mamma-figlia più famosa del piccolo schermo vive in una romantica villetta azzurra circondata dal verde. Il pezzo forte della zona giorno è il grande camino circondato da pezzi di arredamento di altri tempi, come cassettiere e uno scrittoio antico in legno. I colori sono tantissimi, come anche i tessuti e i materiali presenti nella casa, e servono a caratterizzare Lorelai e Rory e le loro personalità eclettiche. Se mille sono i colori presenti, altrettanto sono i libri letti da Rory e i film visti da Lorelai. I mobili vintage danno il senso di calore e intimità, così come le tende in pizzo aggiungono un tocco di romantica ingenuità.

LUSSO MON AMOUR: NELL’UPPER EAST SIDE CON BLAIR WALDORF

Se la casa delle Gilmore Girls rappresentava uno stile di vita semplice e campagnolo, qui invece ci troviamo in una penthouse con vista su Central Park dallo stile luxury. Due piani di marmo, tappezzerie raffinate, chaise longue e lampadari di cristallo: ecco il regno della regina dell’Upper East Side, Blair Waldorf in persona. Una casa che riflette appieno lo stile di chi la abita, una ragazza amante del lusso, del bello, e del design senza tempo. L’iconico ingresso con pavimento in marmo bianco e nero e la scalinata è protagonista di tantissime scene e permette a Blair alcune delle entrate in scena più famose del piccolo schermo.

MID CENTURY MODERN: L’UFFICIO DI DON DRAPER

L’ufficio forse più famoso del mondo della TV è quello di Don Draper, il pubblicitario della serie ambientata negli anni ’60 Mad Man. Gli interni sono curatissimi e presentano una serie di icone del design e di gusti nell’arredare tipici di questo decennio come la sedia da ufficio Aluminium Chair EA 115 di Charles e Ray Eames e il tavolo e le sedie Tulip disegnate da Eero Saarinen. L’ufficio di Don ci racconta molto sul suo proprietario, un uomo di successo dai gusti eleganti ed esigenti. Ogni elemento di design rappresenta l’ultima moda e contribuisce ad aumentare l’aurea di potere che circonda Draper.

Vi piacerebbe lavorare in un ufficio come quello di Don Draper e vivere in un appartamento come quello di Blair Waldorf? Raccontatecelo nei commenti!