fbpx
5 1

Alla scoperta dell’interior design del Nord Europa

Lo stile scandinaco nasce nelle fredde regioni del Nord Europa per un motivo prettamente funzionale: i lunghi inverni con poche ore di luce disponibili. Per questo motivo vengono privilegiati i colori chiari, i materiali semplici, il minimalismo e un sapiente uso dei punti luce.

7

5 dettagli per riconoscere lo stile scandinavo:

  1. Gli spazi sono pratici e accessibili
  2. Hygge: ossia il senso di comfort e di accoglienza che deve avere ogni ambiente
  3. Utilizzo di colori prevalentemente neutri e chiari
  4. Pavimenti in legno chiaro, principalmente in rovere
  5. Sobrietà nella scelta dei complementi
1 2

A chi è adatto lo stile scandinavo?

Questo stile di interior design è perfetto per chi ama la praticità, il minimalismo e gli ambienti luminosi. Se amate le grandi vetrate, i colori neutri e le palette naturali e non amate gli ambienti carichi di oggetti e colori forti, questo è lo stile che fa per voi.

6

MATERIALI

Lo stile scandinavo predilige i materiali naturali, quindi se amate il gres porcellato e la kerlite questo non è lo stile per voi! Per i pavimenti, quindi, il parquet è un must irrinunciabile, soprattutto nella sua declinazione più chiara. Via libera anche ai tessuti morbidi e caldi: lane, tappeti pelosi, coperte appoggiate a scendere sui divani, cuscini oversize. Pouf e coperte a maglia larga, anche fatti a mano, sono un elemento di completamento molto presente.

3 2

FORME

Nello stile nordico, le forme vengono definite da un sapiente giochi di luci naturali e non. Il minimalismo è l’unico credo nella scelta delle linee, bando quindi alle decorazioni superflue, legni intagliati e tessuti ipertexturizzati. Diventano quindi protagoniste le linee rette che scandiscono elementi dalle forme geometriche più essenziali.

2 2

COLORI

Per seguire alla perfezione i dettami dello stile nordico, bisognerebbe evitare più di 3 colori per ogni ambiente, ma come ogni regola, anche questa può essere infranta! Basta attenersi sempre a una palette di colori neutri e ispirati alle nuances naturali. Il vero tocco di colore nella casa hygge è dato dalle piante: via libera quindi all’idea di una casa che diventa quasi una piccola serra, piena di piante verdi e fiori colorati. Molto importante anche l’utilizzo di quadri e stampe, con i quali ci si può veramente sbizzarrire.

4 2

Vi piace lo stile scandinavo? Allora vi aspettiamo nel nostro showroom in via Cantonale 28 a Mezzovico per costruire insieme a voi il perfetto ambiente d’ispirazione nordico per i vostri spazi!