fbpx

7th Room è l’ultima stanza nata nel famoso hotel svedese Tree Hotel

Chi non ha mai sognato una casa sull’albero? Un rifugio lontano dagli occhi di tutti dove rilassarsi e prendersi del tempo per sé stessi. Uno spazio unico, immerso nella natura, dove camminare a mezz’aria. Il famoso hotel svedese Tree Hotel realizza questo sogno infantile ormai da anni. Ogni camera è costruita su un complesso di alberi ed ha uno specifico concept di design. L’attenzione all’ambiente è ovviamente molto importante e ogni struttura è progettata con il minor impatto ecologico possibile. L’hotel si trova a Harads, nella Svezia settentrionale, in una foresta di pini ad alto fusto. L’ultima stanza nata è stata progettata da Snøhetta si trova sospesa a 10 metri dal suolo e prende il nome di 7th room. Il paesaggio lappone e il fiume Lule offrono una vista incantevole e rendono questo posto davvero magico.

.

Ci piace perché

La natura circostante è protagonista del progetto che prevede ampie finestre, una terrazza sospesa ed è costruito intorno ad un albero che attraversa tutta la struttura. Il confine tra interno ed esterno è molto labile e la struttura diventa parte integrante della foresta. Il rifugio è raggiungibile tramite una lunga scala, mentre i bagagli godono di un loro piccolo ascensore. La facciata richiama i tradizionali rifugi nordici ed è in legno con pannelli di pino. I pavimenti interni sono invece di frassino, mentre le pareti sono in multistrato di betulla. L’interno della casa è di ben 55 mq suddivisi in 2 camere da letto, un salotto, un bagno e la terrazza, e può arrivare ad ospitare fino a 5 persone. Per suddividere gli spazi, le altezze del pavimento variano con una differenza di 30 cm. La zona living è posizionata al piano inferiore, mentre le camere sono a quello superiore. Una porta a vetri di grandi dimensioni conduce dalla zona lounge alla terrazza, dove è possibile dormire all’aperto. Ricordatevi di portare i sacchi a pelo se desiderate provare quest’esperienza.

Fun fact

La base della struttura, di 12 x 8 metri, è rivestita con una grande stampa in bianco e nero raffigurante cime di alberi viste dal basso. L’effetto ottico delle stampe e delle 12 colonne che sorreggono la struttura mimetizzano la casa e la integrano nella foresta.

5 Stelle consiglia

Per godere al massimo dell’incredibile paesaggio c’è una finestra a tutta altezza esposta a nord. Questa perette addirittura di godere della vista dell’aurora boreale nelle giornate limpide. Se non siete abbastanza coraggiosi da dormire all’esterno, tutte le stanze sono dotate di ampi lucernari apribili.

Sul nostro blog vi stiamo dando davvero tante idee per delle vacanze all’insegna del design, raccontateci sui nostri social se decidete di visitare il Tree Hotel!