fbpx
cucina del salone del mobile 2022

Tra grandi riconferme e nuove tendenze, vi portiamo alla scoperta del Salone 2022

 Anche quest’anno siamo andati al Salone del Mobile per aggiornarci sui nuovi trend e scoprire nuovi prodotti per voi. Tra grandi riconferme e tendenze innovative, Eurocucina 2022 è come sempre il polo di riferimento per quanto riguarda il mondo del kitchen design.

Mai come quest’anno, infatti, la cucina è al centro della casa e diventa uno spazio multifunzionale, anche negli ambienti più ridotti. La continua ricerca di nuovi materiali le rendono ancora più performanti e, soprattutto, più ecologiche, riciclabili e antibatteriche. Il piano lavoro si apre a nuovi usi come la scrivania per l’home working o un grande tavolo per ospitare amici.

1 PAROLA D’ORDINE: MULTIFUNZIONALITÀ

La cucina si lega sempre di più allo spazio living con nuove soluzioni che integrano le isole con tavoli collegati, librerie e sistemi giorni. I prodotti diventano sempre più trasversali e le zone cottura vengono separate da elementi che non creano barriere, ma continuità con il soggiorno creando ambienti ibridi e polifunzionali.

2 GIOCHIAMO A NASCONDINO?

Il grand trend delle cucine a scomparsa si riconferma anche quest’anno e ci propone soluzioni sempre più innovative. I dettagli tecnici migliorano sempre di più e vediamo ante completamente rientranti o a soffietto, spazi che nascondono credenze, dispense e chi più ne ha, più ne metta. Se nelle colonne nascondiamo gli elettrodomestici, nel piano lavoro, invece, si integrano cappe, torrette multiprese, televisioni (sic!) e carrellini per le spezie e i condimenti. Si può dire che il motto della cucina sia ormai: meno si vede, meglio è.

3 FINITURE EFFETTO 3D

Questa ricerca continua ricerca di una cucina completamente a scomparsa porta quindi allo sviluppo di nuove ante con finiture sempre più particolari. Effetti 3D dove il colore e le texture si abbinano a volumi nuovi e materici. Via libera a intarsi, scanalature, lavorazioni cannetè; si ritorna ai legni antichi, alla ricerca di materiali che trasmettano emozioni oltre a diventare essenza primaria del design.

4 MINI CUCINA, MAXI RESA

Se gli appartamenti diventano sempre più piccoli, anche le cucine si adeguano di conseguenza. La sfida che dobbiamo affrontare come interior designer è quella di condensare tutto ciò che è indispensabile in pochi, pochissimi metri. La nuova tendenza è quella di ridurre le dimensioni degli elementi standard fino a realizzare pareti colonne di massimo 3 metri e mini isole di 2,5. Anche gli elettrodomestici si muovono in questa direzione e diventano multifunzionali come la piccola lavastoviglie che a seconda del programma scelto diventa lava frutta e verdura a pozzetto. La parola d’ordine diventa quindi versatilità e sfruttamento di ogni singolo centimetro.

5 COLORI CALDI

Rosso indiano, cannella, senape, beige, sabbia, ocra: tutte le tonalità più calde della terra diventano le protagoniste in cucina. Via libera anche alle opzioni bicolor con basi di un colore e pensili di un altro per portare colore in casa, ma senza esagerare.