fbpx
cucina azzurra

Riordina la tua cucina e scopri nuovi spazi

La cucina è lo spazio che subisce maggiormente i nostri accumuli seriali e che, soprattutto in caso di cucina a vista, necessita maggiore cura e attenzione, per questo vi suggeriamo qualche idea per un decluttering organizzato e risolutivo.

Cucinare in un ambiente carico di oggetti e cianfrusaglie non è sicuramente la migliore delle esperienze, quindi se vi sentite oppressi ogni volta che vi mettete ai fornelli, allora è il momento di iniziare col decluttering!

Le parole d’ordine sono: logica e senso pratico, ma bisogna anche avere la capacità di “lasciare andare” gli oggetti che non ci servono più.

Elettrodomestici piccoli mai usati

Avete presente qui piccoli elettrodomestici che non usate mai? La centrifuga ipertecnologica ricordo quell’estate in cui vi siete fatti prendere dalla dieta detox, la macchina del gelato, la macchina per fare la pasta in casa, la macchina dei pop corn, il tostapane vintage che fa tanto colore e viene usato una volta l’anno…  È ora di dire basta a tutto ciò. Fate una cernita e buttate, vendete, regalate tutto quello che non vi serve: ne guadagnerete in spazio e ordine.

I bicchieri e le tazze spaiati e sbeccati

Con i bicchieri si apre un capitolo potenzialmente infinito. Sono il regalo più gettonato delle raccolte punti e delle tessere fedeltà di supermercati, catene e negozi vari. Si trovano nelle confezioni regalo di vino e nei cesti natalizi insieme alla classica accoppiata tazze e tisane. Piccole, grandi, da tè o da caffè, ma anche da cappuccino e cioccolata: di tazze ne è piena ogni cucina. Il nostro consiglio è quello di tirarle tutte fuori dai cassetti, metterle tutte in fila ed eliminare quelle che non usate da più di 6 mesi.

Contenitori di plastica

Contenitori per portare il pranzo in ufficio, doggie bag con gli avanzi pranzo domenicale in famiglia, scatoline coloratissime che comprate più per estetica che per utilità, coperchi spaiati e chi più ne, più ne metta. I contenitori per conservare gli avanzi di cibo appestano ogni ripiano della vostra cucina? Il consiglio in questo caso è drastico: buttare via tutto e acquistare solo prodotti di qualità. Contenitori resistenti realizzati in materiali resistenti e facilmente lavabili e igienizzabili sono gli unici che meritano di stare nella vostra cucina.

Strofinacci, asciugapiatti e spugne

Tutti ne abbiamo una collezione infinita, ma davvero abbiamo bisogno di così tanti strofinacci rotti, bucati e rovinati da macchie nemmeno la più potente della candeggine riesce ad eliminare? Lo sapete già che la risposta è no, quindi tirateli tutti fuori dal cassetto e passateli in rassegna. Fate un rapido calcolo di quanti ve ne servano realmente, scegliete i migliori e il resto potete pure donarlo ad associazioni di volontari che sicuramente ne faranno buon uso. Stesso discorso per spugne e spugnette varie: buttate via quelle che hanno più di due mesi di vita e vedrete che la vostra zona lavello cambierà volto.

Cibi scaduti

Questa dovrebbe essere la parte più facile della vostra missione di decluttering: basta aprire frigorifero e dispensa e buttare cibi scaduti, scatole aperte e abbandonate in fondo ai ripiani e residui di cesti natalizi risalenti a 4 Natali fa.

Bene, ora che avete risistemato tutta la vostra cucina non vi sentite più sereni e in pace?

Fateci sapere se avete altri consigli utili sul decluttering in cucina!