fbpx

Un loft luminoso e in stile nordico

Dimenticate il solito loft modello recupero industriale, oggi vi portiamo alla scoperta di una soluzione diversa da tutte le altre.

In una ex fabbrica nella periferia di Kortrijk, Belgio, lo studio Graux & Baeyens ha realizzato il progetto Binnenkamwers. Si tratta di un loft pensato per essere una casa calda, dove regna un’atmosfera avvolgente. Le pareti sinuose movimentano lo spazio, ma non intralciano la luce naturale che modella dolcemente gli spazi. Tutto il progetto sembra quindi strutturato intorno all’uomo e alle sue esigenze alle quali l’architettura si piega.

Ci piace perché

I progettisti hanno sfruttato lo spazio in altezza per ricavare due livelli che, pur incrociandosi nelle forme, restando indipendenti l’uno dall’altro. La luce naturale è garantita da quattro vetrate verticali che si trovano agli angoli dell’edificio. Le linee curve delle pareti sono dipinte in tinte neutre e insieme al pavimento in poliuretano bianco catturano la luce e la esaltano. Linee concave e convesse creano stanze e dividono gli spazi privati dal living open space, creando un effetto confortevole. La nota di stacco viene dal grande divano in pelle nera che diventa elemento focale della stanza con il suo volume importante e il colore d’impatto.

Fun Fact

In questo loft non ci sono angoli netti né contrasti di colore: tutto concorre alla creazione di uno spazio omogeneo.

5 Stelle consiglia

La nuance argilla è frutto di tecnica di calce impastata a pigmenti che riesce a riscaldare il rigoroso stile contemporaneo del design di interni. Non bisogna mai sottovalutare l’importanza del colore nella scelta dell’arredamento.

Vi piacciono i loft? Raccontatecelo nei commenti!