L’eleganza del marmo per una cucina a effetto
Il marmo e il granito sono i materiali nobili che storicamente vengono usati per i piani lavoro delle cucine. Chi ci segue già sui social si ricorderà della cucina in expo con il top in Black Marquinia, un marmo spagnolo che si contraddistingue per la venatura bianca dal disegno elegante e raffinato. Le pietre naturali sono spesso state viste come poco versatili, ma in realtà si possono adattare anche alla cucina più contemporanea.
Caratteristiche principali
La cucina in pietra naturale non teme l’usura e si adatta perfettamente ad ogni contesto, dal più rustico al minimal. Le prime cose da prendere in considerazione nella scelta della pietra sono la trama e la venatura. Dalla più sottile fino a quella più marcata, ogni pietra naturale ha le sue caratteristiche specifiche. Il colore, però, non è l’unica variabile da tenere in considerazione: un ruolo molto importante lo ricopre anche la finitura. La trama, infatti, può essere più o meno evidente in base al grado di opacità/lucidità. In generale, possiamo dire che la pietra lucida ha un effetto più sofisticato, mentre quella opaca risulta decisamente più contemporanea e informale. Quando la trama è particolarmente evidente è sicuramente meglio abbinarla a elementi discreti e uniformi.
L’abbinamento con il bianco
Un grande classico: il bianco di ante e pareti dialoga quello delle venature per un effetto elegante e senza tempo. Abbinare una tonalità neutra come il bianco permette di esaltare ogni singola sfumatura della pietra.
L’abbinamento con il legno
Legno e pietra sono perfetti insieme, soprattutto in una cucina open space. I colori tenui del legno naturale stemperano la forza del marmo e del granito per un risultato di grande eleganza.
L’abbinamento con il metallo
Abbiamo lasciato per ultima l’opzione più contemporanea: l’abbinamento con i metalli. Oltre alla rubinetteria in acciaio, la soluzione più interessante è il piano snack in rame brunito.
Per essere sempre aggiornati sul mondo e sulle cucine 5 Stelle Home Interiors, seguiteci sui nostri social!