fbpx

Lo stile che coniuga modernità e tradizione

Gli ambienti rustico moderni si ispirano alle atmosfere verdi e tranquille della campagna per ricercare un’autenticità senza tempo ponendo l’accento sul concetto di “grezzo” e “non rifinito”. Arredare una casa con questo stile significa prediligere materiali e colori che ricordano il mondo rurale coniugando calore e funzionalità. Anche se la vocazione di questo stile di arredamento è  legata agli ambienti di campagna e montagna, è possibile declinarlo anche per le abitazioni più cittadine dosando equamente gli elementi più rustici e quelli più contemporanei.

MATERIALI

L’arredamento rustico moderno di basa principalmente su legno, pietra e ferro. Il protagonista indiscusso per mobili, pavimenti e rivestimenti, sia nella sua versione grezza che lavorata è il legno. L’altro elemento fondamentale è la pietra naturale: marmo, ardesia, quarzite e porfido sono le tipologie principali da preferire per le pareti o i pavimenti. Il ferro battuto, invece, è ideale per accessori come applique, lampadari, soprammobili e sculture.

COLORI

Per quanto riguarda i colori, la prima regola è quella di evitare i colori freddi e di scegliere come palette principale quella del crema, del tortora e delle nuances naturali della terra. Si può utilizzare anche il bianco abbinato a colori più accesi come l’ocra, il verde e le sfumature più calde del rosso per creare ambienti più luminosi. Il legno è essenziale per aggiungere calore agli ambienti che prediligono tinte neutre, come il bianco o il tortora.

ARREDI

In una casa arredata in stile rustico moderno non possono mancare mobili in legno massello come comodini, tavoli, sedie e credenze realizzati in noce, ciliegio, rovere, larice, pino o castagno. Per donare calore all’ambiente non c’è niente di meglio di un bel camino con la cornice in marmo o una stufa in ghisa, pietra ollare o ceramica. Per gli imbottiti è meglio scegliere la pelle, quindi via libera a divani e poltrone dall’aspetto vintage, mentre per i tessuti e gli ornamenti è meglio optare per cotone, lino, canapa e le altre fibre naturali. L’importare è mantenere l’equilibrio tra lo stile più naturale e quello più urban.