Lo stile che viene dalla Danimarca e ci insegna a vivere felici.
Da anni, ormai, la Danimarca, si posiziona ai primi posti tra i Paesi più felici al momento e il merito è sicuramente dell’hygge. Impossible da tradurre letteralmente, questa parola, che si pronuncia “ugghe”, indica un senso generale di appagamento e benessere dato dalle cose piccole nella vita. Calore, intimità, semplicità e sicurezza sono le parole chiave per ricreare uno stile di vita e hygge anche nell’arredamento di casa. Hygge significa tornare all’essenziale dando valore a ciò che conta davvero: il tempo passato con le persone che amiamo e le cose che ci fanno stare bene.
MATERIALI
Il mood generale è quello tipicamente nordico, quindi nello stile hygge troviamo tanto legno grezzo e materiali naturali come la lana, indispensabile per i tappeti e le coperte. Anche la pietra e la pelle, abbinate al legno massello giocano un ruolo fondamentale nella casa hygge. Per esaltare al meglio i materiali è fondamentale progettare i punti luce in modo che accarezzino e valorizzano gli arredi creando un’atmosfera soft.
COLORI
La palette di colori per la casa hygge è quella neutra dei colori naturali; beige, crema e marrone sono i colori di base, ma anche il grigio e il nero trovano una loro collocazione. Questo non vuol dire che non si possa giocare coi colori: nella casa hygge abbondano coperte e cuscini dalle stampe colorate, sempre sui toni soft, come il verde salvia e il giallo senape.
ARREDI
La filosofia hygge prevede case accoglienti e predisposte alla condivisione con amici e famigliari, per questo in salotto sono spesso presenti camini o stufe intorno ai quali troviamo grandi divani coperte, poltrone e tappeti a pelo lungo. I libri non possono mancare in una casa hygge, quindi bisogna progettare un angolo lettura con una libreria capiente rigorosamente in legno e una poltrona comoda. Per rispettare la natura e vivere nel modo più sostenibile possibile si prediligono gli arredi vintage che aggiungono un ulteriore tocco di originalità e calore.