Le tendenze di interior design dettata dal social del momento
Se Pinterest detta le tendenze dell’interior design da ormai 10 anni, in questo ultimo periodo si è fatto avanti un competitor sorprendentemente agguerrito: Tik Tok. Non sappiamo ancora se andremo a definire un nuovo stile di arredamento come l’ormai celebre Pinterest Style, ma è indubbio che la Gen Z, principale fruitrice di Tik Tok, è molto attenta all’interior design e, ovviamente, ama condividerlo sul suo social di riferimento. Partiamo da un dato molto interessante: i video con hashtag #homedecor hanno ben 14,6 miliardi di visualizzazione, una cifra davvero astronomica. Ma quali sono gli hashtag più utilizzati? Scopriamoli insieme!
1 #VintageRevival
40,3 milioni di views per il trend più amato dai Gen Z: il Vintage Revival! La nuova generazione è particolarmente attenta al second-hand e quindi ama molto anche gli arredi pre-loved, soprattutto quelli che arrivano direttamente dagli anni ’70 e ’80. Invece di acquistare mobili nuovi, la Gen Z preferisce andare a caccia di tesori nei mercatini dell’usato e nelle soffitte dei nonni alla ricerca di elementi d’arredo dall’allure unica e originale.
2 #Maximalism
Dopo anni di dominio dell’estetica scandinava, del bianco ottico e dell’arredo minimale, la nuova generazione di creatori digitali ha detto sì al #maximalistdecor con ben 25,6 milioni di visualizzazioni di video. Questa tendenza all’arredamento massimilista è dettata dalla volontà di affermare il proprio carattere tramite una moltitudine di oggetti, arredi, colori, soprammobili, carte da parati e complementi pieni di carattere e impossibili da dimenticare.
3 #WallPanelling
Se ci seguite da un po’, ormai lo sapete: noi amiamo le boiserie, le carte da parati e le pareti decorate in generale, per questo siamo contenti di queste 23,8 milioni di persone che hanno cercato e visualizzato e questo hashtag. I video che spiegano come applicare pannelli decorativi alle pareti hanno riscosso molto successo perché le boiserie sono quel dettaglio luxury non può mancare in una casa.
4 #GrandmillennialStyle
Anche questo stile ci conferma l’amore che provano i Gen Z per le case colorate, vissute e piene di ricordi. 7,8 milioni di visualizzazioni ci provano infatti che la tendenza tra i più giovani non è più quella della casa minimal chic un po’ impersonale, ma quella della casa “della Nonna” con i centrini crochet, le coperte patchwork e le tende con le ruches.
5 #Botanicalinterior
La community di TikTok ha il pollice verde? La risposta è 7,1 milione di volte sì! La GenZ ama le piante con le quali riempie la casa; dall’ultimo trend del banano all’ormai consolidata passione per la monstera, le piante diventano dei veri e propri complementi d’arredo. Un angolo verde in casa non manca nemmeno nell’appartamento più piccino perché le nuove generazioni amano avere una connessione con la natura.