fbpx
tappeto con diversi colori e trame

Quali tessuti arredo scegliere per la casa?

Scegliere i tessuti per gli arredi di casa è un passo fondamentale per la realizzazione di un progetto personalizzato, per questo ci mettiamo tutto il nostro impegno nel consigliare al meglio i nostri clienti. Si può dire che scegliere il giusto tappeto o il perfetto cuscino sia come mettere la perfetta ciliegina su una torta. Arredare casa con i tessuti significa personalizzare un ambiente con il proprio gusto personale e ogni scelta deve rappresentarci in pieno.

cuscino in lana ruggine su divano in lana grigio

I TESSUTI

I tessuti naturali sono sempre l’opzione migliore per gli arredi, ma anche quelli sintetici stanno trovando sempre più impiego grazie alle caratteristiche tecniche, quali sono i più utilizzati? Cotone, lino, lana, seta, velluto, raso e alcantara sono indubbiamente i più apprezzati da interior designer e produttori del settore. A noi piace soprattutto mixarli in risultati materici ogni volta unici e sorprendenti.

tappeto multirighe color granta su sfondo grigio

LE CARATTERISTICHE

Ogni tessuto si distingue dagli altri per alcune caratteristiche che riguardano, soprattutto, peso, spessore, resistenza e facilità o meno di manutenzione. Il tessuto più apprezzato per la robustezza è la lana, ma anche il lino trova grande impiego grazie alla sua resistenza agli strappi. La lana e il raso sono delicati, per questo utilizzati principalmente per i dettagli che regalano preziosità all’ambiente.

tappeto rotondo nero e pouf rotondo grigio
tappeto con righe gialle e nere su sfondo grigio

COLORIE E FANTASIE

La scelta di colori e fantasie è determinante nel design complessivo, per questo ogni scelta cromatica deve essere attentamente ponderata. Il nostro segreto è sempre quello di non esagerare con gli abbinamenti seguendo poche e semplici regole. I colori accesi vanno calibrati in pochi elementi tessili che diano vivacità al contesto, ma non lo appesantiscono. Negli ambienti con molta luce naturale, prediligere toni freschi e, al contrario, optare per tinte calde negli ambienti più scuri. Prestate attenzione al mix colori e freddi: spesso il risultato rischia di essere poco confortevole. La tinta unita si presta ad abbinamenti più facili e non passa mai di moda, ma se non sapete resistere alle fantasie optate per cuscini e tappeti: rallegrano senza stancare gli occhi.

bracciolo di divano bianco

IL DIVANO

Il divano è il re del salotto e la sua corona è il tessuto. La scelta è sia estetica che pratica, quindi bisogna partire dalla destinazione d’uso del divano: velluto e damascato sono stoffe preghiate e delicate, quindi vanno bene per il divano di rappresentanza. Per chi ha bimbi e animali da compagnia suggeriamo i tessuti sintetici: sono pratici, resistenti e facili da pulire! I tessuti naturali come lino e cotone sono perfetti per i divani di uso quotidiano perché sono utilizzabili per fare rivestimenti sfoderabili.