Come scegliere il tessile per valorizzare al meglio il tavolo da pranzo? Ve lo consigliamo noi!
Il tappeto viene spesso usato come elemento decorativo, ma può avere una funzione molto importante nel delineare visivamente le aree delle zone, soprattutto in un luogo open space. Nelle case e negli appartamenti costruiti negli ultimi anni, infatti, la cucina è molto spesso aperta sul salotto e la sala pranzo non esiste più, ma è uno spazio adibito a tale funzione nell’open space salotto – cucina, per questo l’utilizzo dei tappeti è diventato sempre più importante.
ABBINAMENTO CON TAVOLO E SEDIE
L’abbinamento del tappeto con tavolo e sedie permette di completare perfettamente questa zona tramite l’aggiunta di nuovi pattern o il completamento di una palette colori. La maggior preoccupazione è il mantenimento della pulizia del tappeto in questa area, ma possiamo assicurarvi che il risultato finale compensa l’impegno.
IL COLORE
Per scegliere il colore del tappeto bisogna considerare principalmente il colore del pavimento: è proprio questo, infatti, il contrasto principale su cui lavorare per definire gli spazi. Il rapporto con tavolo e sedie, invece, si può giocare su un accostamento tra linee classiche e moderne. Un esempio? Un tavolo contemporaneo abbinato alle fantasie tradizionali di un kilim.
L’ALTERNATIVA AL TAPPETO
Se tutto quello che vi abbiamo raccontato non vi ha convinti e non volete proprio rischiare con il tessile sotto al tavolo da pranzo, la soluzione più contemporanea è quella di creare dei “tappeti” con altri materiali, come per esempio isole di gres a contrasto col parquet o un diverso colore di piastrelle. Certo, la soluzione è forse più pratica, ma toglie tutto il piacere di aggiungere una sensazione materica diversa.