fbpx
tappeto kilim rosso

Grande terrazzo o piccolo balconcino? C’è una soluzione di design per ogni esigenza.

Con l’arrivo della bella stagione è ora di arredare gli spazi esterni! Che abbiate un grande terrazzo o un piccolo balconcino, oggi vi diamo qualche consiglio su come arredarlo per valorizzarlo al meglio. Come per ogni altra stanza della casa, anche in questo caso bisogna valutare attentamente il budget, lo spazio a disposizione e il proprio stile personale.

tappeto con grafica moderna

IL VERDE

Anche se la metratura a disposizione è limitata o non si è dotato di pollice verde, è importante non rinunciare a piante e fiori che possono diventare un valido elemento di arredo. Ad esempio come schermo per la privacy grazie ai vasi con spalliera dove far arrampicare una pianta, oppure possono essere disposte con vasi pendenti, come decorazione sulla parete.

tappeto giallo

TERRAZZO SCOPERTO

In assenza di un tetto coprente, conviene valutare la presenza di un ombrellone in modo da poter godere dello spazio all’aperto anche durante le ore più calde. La presenza di pareti ai lati, invece, diventa un’opportunità da sfruttare sia per appendere elementi decorativi che per un’ampia seduta.

tappeto effetto marmo

TERRAZZO COPERTO

La presenza di una copertura ci permette di giocare ulteriormente con gli elementi decorativi, come l’illuminazione sospesa o le piante ricadenti. Un piccolo giardino sospeso, infatti, permette di sfruttare maggiormente lo spazio senza dover rinunciare al tocco di verde.

tappeto effetto marmo

BALCONCINO

Quando lo spazio a disposizione è poco bisogna puntare sugli arredi a scomparsa: via libera quindi alle sedie e ai tavoli pieghevoli, ma anche alla condivisione degli arredi con l’interno, come l’illuminazione portatile o il riutilizzo dei pouf del salotto.

tappeto effetto marmo

TERRAZZA

Quando si ha la fortuna di avere una terrazza grande ci si può sbizzarrire con diversi elementi di arredo, Ecco quindi che possiamo realizzare sia una zona relax con un salottino, ma anche un’area dedicata al pranzo con tavolo, sedie e, perché no, anche una cucina da esterno.

tappeto effetto marmo

LA CUCINA

Le cucine da esterno si stanno conquistando sempre di più il favore pubblico grazie alla praticità e al design spesso innovativo. Nella scelta di una cucina outdoor è importante scegliere i migliori materiali, come l’acciaio INOX o l’UHPC, un materiale cementizio green caratterizzato dall’alta resistenza e durabilità, trattato superficialmente con vernici nanotech per resistere agli agenti atmosferici, agli olii e acidi.