fbpx
bagno con specchio ovale e lavabo in appoggio

Come si progetta un bagno a 5 Stelle? Ve lo raccontiamo in questo post!

La progettazione di un nuovo bagno è un processo importante che richiede una grande attenzione dei dettagli e una attenta precisione in fase di scelta e posa dei materiali. Il primo passo per ottenere un buon risultato è definire che tipo di bagno vogliamo realizzare: si tratta di un bagno principale o un bagno ospiti? Doccia o vasca? Bisogna inserire la colonna lavasciuga? Ecco, una volta che si ha riposto a queste domande, si può partire con la progettazione!

lavabo nero con rubinetteria nera

PRENDERE LE MISURE

Sembrerà scontato, ma come ogni progetto d’interni, la fase iniziale è quella di prendere le misure e definire le posizioni di sanitari, doccia e/o vasca in base alle posizioni dei tubi dell’acqua, di porta e finestra. Anche per fare questo lavoro preliminare è importante affidarsi a un professionista in modo da evitare inconvenienti nelle fasi successive.  

tappeto giallo

MATERIALI

Per la scelta dei materiali bisogna prendere in considerazione, oltre all’aspetto estetico, la resistenza all’umidità e alle infiltrazioni. A seconda del budget a disposizione, si può optare per la pietra naturale, come marmo e granito oppure per le piastrelle o il grès porcellanato. L’alternativa più nuova è la carta da parati in vinile che garantisce l’impermeabilità e la facilità di pulizia.

sanitari verdi

SANITARI

Fondamentale per conservare igiene e pulizia del bagno, la scelta dei sanitari non è comunque esente dalle mode del momento. Si opta, principalmente, per i sanitari sospesi in ceramica, anche se alcuni prediligono quelli in grès porcellanato. I sanitari sospesi, oltre a esser esteticamente più gradevoli in quanto consentono di nascondere i tubi, garantiscono una pulizia più facile e profonda.

box doccia

BOX DOCCIA

Per quanto riguarda il piatto doccia, il nostro consiglio è quello di scegliere un materiale che non ingiallisca con i continui utilizzi della doccia, quindi si opta per la ceramica o, per un look più moderno, l’acciaio. Per il box, invece, la soluzione più pregiata è il vetro temperato che necessita di molta cura e attenzione per essere ben conservato nel tempo.

mobile bagno

MOBILE

Elemento indispensabile per lo storage di asciugamani, bagnoschiuma, sciampo e creme, il mobile bagno può essere realizzato in legno massello o in laminato a seconda del budget. L’importante è scegliere un materiale che resista all’umidità e all’usura del tempo, per questo ultimamente viene spesso proposta la finitura in vetro.

tappeto effetto marmo

AFFIDARSI A UNO SPECIALISTA

Come sempre, per quanto concerne i progetti di interior design, è fondamentale affidarsi a uno specialista del settore che saprà progettare e aiutarvi nella scelta di materiali, prodotti e finiture. I nostri interior designer vi aspettano nello showroom di 5 Stelle in via Cantonale 28 a Mezzovico dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18:00.