fbpx
divano componibile grigio

Il vademecum di 5 Stelle per scegliere il divano perfetto per te e la tua famiglia!

Un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione. Cit. Pierre Dac. Protagonista del soggiorno, elemento più amato della casa, porto sicuro e rifugio prediletto: il divano è la star della casa. Dato il suo ruolo di primaria importanza, scegliere il sofà perfetto non è un gioco da ragazzi, ma non preoccupateci: gli esperti di 5 Stelle vi seguiranno in ogni passo per aiutarvi a portarvi a casa il divano perfetto per voi!

lavabo nero con rubinetteria nera

PRIMI ELEMENTI DA VALUTARE

Partiamo subito con i punti essenziali da analizzare:

  1. Lo spazio a disposizione
  2. Lo stile di arredo del soggiorno
  3. Famiglia: numero e abitudine
  4. Esigenze di utilizzo
  5. Funzionalità, comodità, durevolezza
divano in pelle marrone

LO SPAZIO A DISPOSIZIONE

Come sempre, il nostro consiglio è quello di sfruttare al meglio i mq a disposizione: in un salotto piccolo, consigliamo di appoggiare il divano alla parete, in un open space, invece, si può posizionare al centro della stanza e quindi optare per un sofà bifacciale, sfruttabile da ogni lato e con cuscini movibili o schienale orientabile.

divano modello chesterfield

LO STILE DI ARREDO DEL SOGGIORNO

Sarà scontato, ma lo stile di arredamento scelto per la casa vale anche per il divano. Se amate lo stile classico, un divano stile Chesterfield farà sicuramente per voi, se preferito lo stile scandivano, invece, un sofà minimal con struttura a vista in legno chiaro è indubbiamente più indicato.

box doccia

LA FAMIGLIA: NUMERO DI COMPONENTI E ABITUDINI

Quante persone usufruiranno del divano? Ci sono animali domestici?  Quali sono le abitudini della famiglia? Partendo da queste semplici domande scegliere il divano sarà più facile e ci aiuterà nel definire il numero di posti, il rivestimento, il tipo di seduta e l’eventuale necessità di avere un posto letto d’emergenza.

mobile bagno

ESIGENZE DI UTILIZZO

Se per voi la parola divano va di pari passo con le parole film e copertina, sicuramente vi conviene optare per un modello con seduta ampia e cuscini comodi; chi invece desidera un sofà da conversazione deve optare per un modello più sostenuto che non faccia sprofondare. E per i lettori? Chi ama leggere opterà per un divano con lo schienale alto e i braccioli a lato.

tappeto effetto marmo

FUNZIONALITÀ

Per quanto riguarda la funzionalità, la scelta del materiale del rivestimento e del colore sono elementi decisivi soprattutto in presenza di bimbi piccoli o animali domestici. Noi suggeriamo di evitare il bianco e i colori chiari, come la pelle vera, sicuramente di ottima presenza estetica ma più difficile da tenere dal punto di vista della manutenzione.

tappeto effetto marmo

CONSULENZA DEGLI ESPERTI

La consulenza dell’esperto è fondamentale nella scelta del divano, i nostri interior designer vi aspettiamo in showroom via Cantonale 28 a Mezzovico dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Potete prenotare la vostra consulenza gratuita telefonando al +(41)91 946 29 20 o scrivendo a info@5stelle.ch