fbpx
pennellate di color petrolio

Tendenze e abbinamenti con il color petrolio

Il petrolio è un colore intenso e vigoroso, molto apprezzato dagli interior designer, che nasce dall’incontro tra il blu e il verde. Se ben dosato, si presta ad abbinamenti cromatici inaspettati che ben si adattano ai vari linguaggi, da quello classico a quello più moderno passando per l’eclettico. La sua vocazione all’eleganza e alla versatilità ci permette di utilizzarlo in diverse aree della casa, basta saperlo dosare in maniera adeguata al contesto e alla luce.

LA REGOLA DEL 30/60/10

Un buon consiglio per chi decide di inserire un colore forte come il petrolio è quello di seguire la regola del 30/60/10 + N. Non la conoscete? Ve la spieghiamo noi! Il 60 % dei colori presenti in una stanza, includendo pareti, pavimenti e arredi voluminosi è occupato da un colore principale. Il 30 %, invece, viene occupato da un colore simile a quello scelto come dominante e può essere utilizzato per tende e tappeti. Il restante 10 % prevede l’inserimento di uno o due colori a contrasto da utilizzar per cuscini, soprammobili, accessori e quadri.

soggiorno con parete color petrolio e divano grigio

SOGGIORNO

Il color petrolio trova nel soggiorno il suo naturale utilizzo: la sua vivacità e creatività, infatti, ben si prestano all’area dedicata alla convivialità. In questo spazio, inoltre, è possibile utilizzarlo in maniera funzionale per dividere gli spazi delineando la zona pranzo, la zona lettura e l’angolo cottura.

BAGNO

Il color petrolio richiama lo stile jungle, quindi dà il meglio di sé in ambienti con molte piante e mobili in legno rovere. Per ottenere un effetto retrò, invece, si possono abbinare delle piastrelle rettangolari in petrolio a una rubinetteria in ottone a sanitari dal design vintage come una vasca freestanding con i piedini a contrasto.

CAMERA DA LETTO

In camera il color petrolio è perfetto per la parete del letto, soprattutto se in contrasto con la testata in paglia di Vienna o in velluto color rosa conchiglia. Per impreziosire lo spazio, consigliamo di utilizzare solo tessuti naturali e inserire dettagli in metallo oro o rame che regalano subito un’allure romantica e affascinante.

COLORI NEUTRI

La palette di colori più indicata per l’abbinamento con il petrolio è indubbiamente quella dei colori naturali come la sabbia, il tortora, il crema, ma anche insieme ai grigi polverosi l’effetto è molto elegante. Se invece volete propendere per un arredo eclettico, il nostro suggerimento è quello di abbinare il color petrolio al bianco ottico.