fbpx
scrivania in legno con poltroncina grigia

La guida tecnica di 5 Stelle per la progettazione di una cucina

Le cucine sono il nostro core business da sempre; ne abbiamo progettate e montate tantissime, per quanto ci possiamo considerare dei veri specialisti. Vi abbiamo già parlato delle nuove cucine che trovate in showroom in questo articolo, oggi vogliamo addentrarci maggiormente nel tecnico con una piccola guida alla progettazione by 5 Stelle.

lavabo nero con rubinetteria nera

LE AREE DI LAVORO

Partiamo dalla base: una cucina si compone di tre aree principali: la zona di conservazione, ovvero dispensa e frigorifero, la zona di lavaggio, cioè lavelli e lavastoviglie e, infine, la zona di cottura: piano cottura, forno e microonde. Queste 3 aree devono essere progettate in maniera ergonomica, ovvero devono essere facilmente raggiungibili e utilizzabili tenendo sempre presente gli spazi a disposizione, le misure minime dei mobili e il rispetto delle norme vigenti.  Quali sono le principali soluzioni di composizione per una cucina? Vediamole insieme!

divano in pelle marrone

CUCINA LINEARE

Viene definita cucina lineare quella in cui tutti mobili e gli elettrodomestici sono allineati lungo un’unica parete. In questo caso bisogna pianificare la disposizione molto attentamente le 3 aree di cui vi abbiamo parlato per poter rispettare l’ergonomia degli spazi.

divano modello chesterfield

CUCINA A L (O AD ANGOLO)

Questa tipologia di cucina è una delle più utilizzate. Sfruttando la geometria, le 3 aree della cucina si sviluppano su due pareti contigue ricavando lo spazio in centro per tavolo e sedie. Il lato positivo di scegliere questa tipologia è la possibilità di ricavare un’area di lavoro molto grande. Si consiglia di posizionare lavello, fornelli e frigorifero piuttosto vicini in modo da ridurre le distanze e rendere più agevole lo svolgimento delle funzioni.

box doccia

CUCINA A U

Evoluzione della cucina ad angolo, la cucina a U si sviluppa su 3 lati dell’ambiente. CI permette di sviluppare le 3 aree in maniera altamente ergonomica in quanto è possibile dedicare una parete per ognuna delle 3 zone.  Lo spazio libero tra i piani di lavoro sui lati opposti deve essere di almeno 1,20 m ma sarebbe consigliabile non scendere al di sotto di 1,80 m .

mobile bagno

CUCINA CON ISOLA O PENISOLA

Se le altre cucine sono realizzabili anche in ambienti abbastanza ristretti, per questa tipologia di cucina necessitiamo uno spazio decisamente più grande per via del piano di lavoro addizionale (l’isola o la penisola appunto) che solitamente viene collocato verso il centro della stanza. La distanza ottimale dell’isola dai piani di lavoro della cucina varia da 0,90 m a 1,20 m. Si consiglia di non superare una distanza di 1,80 m soprattutto nelle soluzioni che prevedono isola con lavello o piano cottura.

tappeto effetto marmo

CUCINA OPEN SPACE

Integrata con la zona living, la cucina open space è la soluzione più smart che ci permette di sfruttare tutto lo spazio disponibile. Integrata nel soggiorno, spesso dotata di una isola con piano snack, questa cucina diventa famosa con il boom dei loft industriali e ora è apprezzata in tutte le tipologie abitative.

tappeto effetto marmo

GLI IMPIANTI IDRICI ED ELETTRICI

Nella scelta della pianta della cucina siamo siamo vincolati principalmente dagli impianti idrici ed elettrici. In particolar modo gli impianti idraulici sono fondamentali: il più delle volte non conviene spostarli e quindi tutta la cucina deve svilupparsi attorno al lavandino e alla lavastoviglie. In questo caso non si ha molta scelta: è compito dell’interior designer trovare una soluzione creativa per risolvere questo problema.

tappeto effetto marmo

L’ALTEZZA

L’altezza di una cucina è data dalla somma di: zoccolo (o battiscopa), di base (solitamente alta 70 cm) e piano top di lavoro. Sebbene vi siano delle misure standard entro le quali muoversi, la distanza da terra del piano lavoro può essere decisa in base all’altezza del committente. Facendo un esempio pratico: se il nostro Cliente è alto 1,85 m, la cucina sarà alta 90 cm, se invece sarà alto 1,65 m, la cucina sarà di 85 cm.  

tappeto effetto marmo

I CONSIGLI DELL’ESPERTO

Per progettare una cucina perfetta per voi sia da un punto di vista funzionale che estetico è necessario rivolgersi a un esperto, dato che i fattori da prendere in considerazione sono davvero tanti. Noi vi aspettiamo in showroom in via Cantonale 28 a Mezzovico e nei prossimi articoli nei quali approfondiremo anche i materiali e gli elettrodomestici.