fbpx
testata letto in tessuto grigio

Sognate di dormire sonni tranquilli in un’oasi di relax? Allora la nostra guida per scegliere il letto perfetto fa per voi!

L’acquisto del letto va ponderato molto bene dato che ci accompagnerà per 8 ore al giorno per parecchi anni. Il “sistema di riposo” è composto da 3 elementi fondamentali: il letto, il materasso rigorosamente anallergico e la rete ortopedica. Quando si sceglie il letto, oltre che all’aspetto estetico, bisogna valutare: dimensioni, materiali, testata, pediera ed eventuali funzioni aggiuntive.

letto con testiera rovesciata mobile
letto con piedini a vista

DIMENSIONI

Le dimensioni di un letto matrimoniale standard sono adatte ad accogliere materassi da 160 x 190 cm, mentre quello ad una piazza e mezzo è per materassi dalle dimensioni di 120 x 190 cm. Esiste anche il letto detto alla francese idoneo per materassi da 140 x 190 cm. La scelta delle dimensioni va ovviamente in base al numero di persone che il letto dovrà ospitare e alla loro conformazione fisica, oltre che, naturalmente, alla grandezza della stanza. Di base, la regola è che il letto sia lungo circa 15-20 cm in più rispetto alla statura di ci dormirà, per questo chi è alto più di 1,80 m dovrà ricorrere a una struttura su misura.

letto beige in tessuto imbottito

MATERIALI: LEGNO E IMBOTTITI

I letti più apprezzati sono quelli in legno e i tessili imbottiti. Il legno massello. Il primo è amato per la robustezza e per la durata, garantita dal legno massello. I secondi sono da preferire per il comfort che danno, grazie alla loro struttura morbida rivestita con i materiali più disparati: dalle pelli, ai materiali sintetici che la imitano, fino ad arrivare ai tessuti. Se vi piacciono i letti imbottiti assicuratevi che i rivestimenti siano totalmente sfoderabili.

letto con testiera ampia color moka

TESTIERA E PEDIERA

Per chi desidera un letto particolarmente comodo per leggere o guardare la televisione, la testiera imbottita è un elemento importantissimo. Vi ricordiamo solo che deve essere abbastanza alta e più morbida è, meglio è! La pediera completa la parte anteriore del letto e noi suggeriamo di utilizzarla solo in stanze da letto abbastanza grandi; in ogni caso, è da evitare quando si sceglie un letto contenitore perché può costituire un ostacolo all’accesso del riposto sotto la rete.

letto contenitore
dettaglio rete e meccanismo letto contenitore

FUNZIONI AGGIUNTIVE: IL LETTO CONTENITORE

Il letto contenitore è amatissimo per la sua estrema funzionalità. Che si scelga la versione con i cassetti laterali o con la rete alzabile, ci regala moltissimo spazio in più per conservare lenzuola, asciugamani, piumini e chi più ne, più ne metta. La funzione contenitiva nei letti moderni è generalmente assolta da un vano posto al di sotto di una rete. Questa è generalmente dotata di un’apertura servo-assistita da pistoni oleodinamici. Esistono versioni a ribalta semplice, o a doppia azione, cioè con il letto in posizione orizzontale rialzata, per favorire il disfacimento e la preparazione della biancheria da letto. Se decidete di optare per questa tipologia di letto, noi suggeriamo di acquistare un materasso a molle per avere il massimo di traspirazione e vi sconsigliamo i materassi in schiuma.