L’importa di scegliere i giusti elettrodomestici per la cucina
La cucina è la stanza di una casa che maggiormente rispecchia l’anima di chi la abita, per questo è importante individuare già in fase di progettazione gli elementi chiave, quelli necessari e a cui non è proprio possibile rinunciare, proprio come vi abbiamo detto in questo post. Oggi approfondiremo una parte fondamentale della progettazione di una cucina: gli elettrodomestici.
IL FORNO MULTIFUNZIONE
I forni di ultima generazione sono quelli elettrici e multifunzione, quindi un forno dotato di due resistenze e un grill per cuocere con al suo interno una ventola per far circolare l’aria riscaldata dalle resistenze favorendo una cottura uniforme e rapida su tutti i ripiani.
IL FORNO TERMOVENTILATO
Si definisce termoventilato, invece, un forno con tutte le caratteristiche del forno multifunzione più una resistenza circolare posta nella parte posteriore del forno che consente di cucinare contemporaneamente i cibi sui diversi livelli, senza far mescolare odori e sapori.
FORNO A MICROONDE
Elettrodomestico che siamo abituati a pensare free standing, il microonde si può anche incassare regalando alla cucina un tocco di design davvero elegante. Non può mancare in ogni cucina, ma se lo spazio è poco si può sempre optare per un forno combinato che unisce la cottura a microonde con quella tradizionale a resistenze.
LA CAPPA
La cappa ha una funzione fondamentale in cucina, per questo non può mancare. Può essere a incasso, soluzione ottimale per chi desidera mantenere la linearità della cucina, oppure a installazione libera per chi desidera osare col design.
LA CAPPA ASPIRANTE
La cappa aspirante richiede l’installazione di una tubazione che comunichi con l’esterno; quindi non sempre può essere la soluzione ideale.
LA CAPPA FILTRANTE
La cappa filtrante, detta anche a riciclo, è la soluzione ideale in assenza dei condotti che portino l’aria all’esterno perché funziona con i carboni attivi, ovvero dei filtri da sostituire frequentemente che depurano l’aria da odori e grassi.
IL FRIGORIFERO
Fra tutti gli elettrodomestici che abbiamo visto, il frigorifero è quello che maggiormente apre il dibattito: libera installazione o incasso? Chi predilige uno stile minimal sceglie il frigo a incassato nelle colonne; chi invece predilige uno stile più dinamico preferisce un frigo free standing perché permette di giocare maggiormente con il design. Un altro motivo per scegliere il frigorifero a libera installazione è che più capiente rispetto a quello a incasso.
PIANO COTTURA
Il piano cottura a induzione è molto facile da pulire grazie all’assenza di ostacoli nelle sue forme, la velocità di cottura è strabiliante ed è sicuro, in quanto non è presente una fiamma libera. Inoltre è anche molto pratico nell’uso di tutti i giorni grazie alla sua intuitività e, grazie all’efficienza energetica, anche relativamente economico da operare.