fbpx
scrivania in legno con poltroncina grigia

Che materiali scegliere per i vostri arredi outdoor? Ecco la nostra guida con tutti i pro e i contro!

Vi abbiamo già parlato di come scegliere i mobili per esterni in base alle vostre esigenze e i vostri spazi in questo articolo, oggi vogliamo approfondire le qualità dei diversi materiali. Legno, ceramica, acciaio inox e materiali sintetici: ecco la nostra guida definitiva per scegliere il materiale più adatto per i vostri spazi all’aperto.

lavabo nero con rubinetteria nera

LEGNO: I PRO

Grande classico degli arredi outdoor, il legno garantisce lunga durata e robustezza, elevato comfort, temperatura sempre piacevole (il legno trattiene il calore) e regala subito un’atmosfera raffinata e di grande pregio.

divano in pelle marrone

LEGNO: QUALE SCEGLIERE

Per i mobili da giardino è fondamentale scegliere un legno duro come teak, acacia ed eucalipto che hanno un colore solido e sono relativamente resistenti alle intemperie. Arredi in acacia possono durare anche 30 anni, se sottoposti a corretta manutenzione, mentre l’eucalipto è noto per la sua capacità di resistenza ai funghi e agli insetti.

box doccia

LEGNO: I CONTRO

Il legno richiede interventi di manutenzione impegnativi ed è sensibile all’umidità, al calore, al freddo e ai raggi del sole. Anche se si effettuano regolari trattamenti con l’olio, necessitano di essere sempre conservati all’asciutto. Ultimo aspetto da non sottovalutare: i mobili in legno sono più pesanti rispetto a quelli in plastica.

mobile bagno

CERAMICA: I PRO

La ceramica è il materiale più apprezzato per tavoli e tavolini per la sua eccellente resistenza alle intemperie, perché è elegante e pregiato, non si riscalda troppo velocemente ed è refrattario.

tappeto effetto marmo

CERAMICA: I CONTRO

L’alto valore estetico della ceramica ne determina un prezzo più alto rispetto ad altre soluzioni. Anche se la ceramica viene utilizzata solo come sottile strato di rivestimento di ceramica, i tavoli con questo materiale sono abbastanza pesanti e scomodi da spostare.

tappeto effetto marmo

ACCIAIO INOX: I PRO

Saliti alla ribalta ormai da qualche anno, i mobili in acciaio inox sono facili da mantenere e pulire, resistono alle intemperie, sono robusti e moderni. Utilizzato in combinazione con altri materiali come il legno, l’acciaio regala un effetto elegante e contemporaneo.

tappeto effetto marmo

ACCIAIO INOX: I CONTRO

Questo materiale ha un solo svantaggio principale: al sole diventa molto caldo e in tempo abbastanza breve. Si può comunque ovviare a questa problematica con tovaglie e cuscini in modo da poter sfruttare al meglio questo materiale.

tappeto effetto marmo

PLASTICA: I PRO

Gli arredi da esterno in plastica sono più economici rispetti agli materiali di cui abbiamo parlato, sono leggeri e facili da trasportare, hanno grande varietà di forme e colori, sono facili da pulire e durano a lungo nel tempo.

tappeto effetto marmo

PLASTICA: I CONTRO

La plastica, soprattutto in confronto al legno, ha un impatto meno naturale e confortevole. Gli arredi in questo materiale hanno un effetto meno naturale in giardino e sono poco indicati per chi desidera un effetto elegante e raffinato.

tappeto effetto marmo

RATTAN SINTETICO: I PRO

Il rattan sintentico è l’alternativa pratica e resistente per chi ama il rattan naturale. Facile da pulire e praticamente inalterabile da agenti atmosferici, questo materiale è perfetto per chi ama creare una lounge all’aperto elegante e funzionale.

tappeto effetto marmo

RATTAN SINTETICO: I CONTRO

Lo svantaggio principale del rattan sintetico è il peso, oltre al fatto che non posso essere facilmente richiusi e quindi richiedono un grande spazio per poter essere conservati al coperto durante i mesi invernali.