fbpx
esterfno di casa mediterranea bianca con cactus verde

Case baciate dal sole grazie allo stile mediterraneo.

Lo stile mediterraneo è perfetto per chi ama il mare, i suoi colori e i suoi profumi. Arredare senza appesantire e ricercare semplicità, eleganza e freschezza sono i punti di chiave di questo stile che si è sviluppato lungo le coste del Mar Mediterraneo e che accomuna ville e casali in Italia, Grecia, Spagna e Nord Africa. Come tutti gli stili di interior design e architettura anche lo stile mediterraneo nasce da una necessità dettata dalle condizioni climatiche, in questo caso si tratta di ripararsi dal caldo, in particolare nei lunghi mesi estivi. Ecco, quindi, le tipiche abitazioni basse con pietra a calce bianca dallo stile sobrio ed elegante dove prevale un senso di leggerezza e grazia.

salotto con divani azzurri e soffitto a cassettoni bianco

BASE NEUTRA

Partire da una base il più neutra possibile è il modo migliore di arredare in stile mediterraneo. Muri bianchi, pavimenti in legno o cotto e soffitti con travi a vista sono un ottimo punto di partenza. Per gli arredi è necessario ricercare un’armonia cromatica e una leggerezza di fondo che predilige complementi sobri e puliti, lasciando il grosso del colore e dell’estrosità alle maioliche dipinte in stile costiera amalfitana.

salotto esterno con divano in lino e pareti bianche

MATERIALI

Abbondante in tutte le coste del mediterraneo, la pietra viene utilizzata in lungo e in largo nella progettazione di una casa in stile mediterraneo sia per gli esterni che per gli interni. Nell’architettura vernacolare mediterranea sono molto presenti anche gli arredi in muratura – una seduta, il banco della cucina, una mensola lungo la parete o una nicchia per riporre oggetti. Le vere regine delle case sono però le ceramiche dipinte: dagli azulejos portoghesi alle maioliche siciliane, le piastrelle smaltate decorate a mano sono presenti nelle cucine e nei bagni di tutte le case in stile mediterraneo.

maiolioche dipinte gialle bianche e verdi

COLORI

Bianco e blu sono i colori che per eccellenza rappresentano le atmosfere mediterranee, proprio come si può vedere a Santorini, isola iconica proprio per la sua architettura. Il bianco domina sulle pareti e nei tendaggi e nei tessuti rigorosamente in lino e cotone, mentre il blu è riservato a imposte e complementi, oltre che alle maioliche dipinte.