fbpx
cucina azzurra

Come realizzare una mise en place boho in poche e semplici mosse

Perfetto per le sere di fine estate, lo stile boho è adatto sia a una cena romantica che a una in famiglia o con gli amici. Immaginatevi un bel bersò su una collina vista lago, circondato dal verde e illuminato dalla luce del tramonto, un menù fresco, ricco di verdure, frutta e prodotti locali accompagnato da un buon calice di vino. Ecco, ora siamo pronti per arredare la nostra tavolata in stile boho!

cucina azzurra

Il runner

La tavola boho è d’epoca, in legno massello e dall’aspetto vissuto. Per valorizzarla in stile boho non c’è niente di meglio di un bel runner in tessuti naturali come il lino o la canapa. Un inno all’essenziale, ma anche alla comodità, il runner è la soluzione perfetta per una tavola che fa del romanticismo vintage il suo punto di forza.

cucina azzurra

Mix di materiali

Giocare coi materiali è parte essenziale della mise en place boho; il melting pot di legni, cristalli e metalli su tessuti naturali celebra il matrimonio tra il classico e il country. Via libera quindi alle brocche in vetro di Murano della nonna, ai bicchieri in cristalli colorati e alle posate in argento. Dettagli come le mini cocotte in ceramica e manici in legno fanno la differenza.

cucina azzurra

Evitare i manierismi

Per apparecchiare si seguono le regole del galateo a tavola, ma senza strafare, quindi niente tovaglie stirate, niente triple forchette, calici essenziali e pochi fiori. Ebbene sì: anche i fiori devono essere adeguatamente dosati perché il loro compito è quello di accompagnare la tavola, non di primeggiare.

cucina azzurra

Mix and match

Oltre al mix di materiali, si può giocare anche con le forme e i colori mixando diversi servizi di piatti e bicchieri. L’importante è mantenere una certa armonia di base sulla quale costruire una tavola eclettica. Su piatti fondi in ceramica si posano mini cocotte utilizzate a modo di piatto fondo, i calici in cristallo hanno colori diversi e anche i portatovaglioli in peltro hanno forme diverse.